- Prezzo e quantità
   - La confezione
   - I formati
   - Il numero di veli
   - Decorazioni e profumi
   - Punto vendita







: 2 pacchetti random :

Foxy (Unicef)Tenderly classic

- -






Questione di look

In alcuni casi le Aziende puntano molta attenzione sullo stile della stecca o del singolo pacchetto per attrarre l'occhio del consumatore e potersi distinguere dalle altre eventuali stecche di fazzoletti già presenti ad esempio nel supermercato.
Parlando di confezionamenti esterni, si va dal semplice imballo di plastica trasparente, alla confezione di plastica colorata con il logo aziendale (vedere i Tempo qui a destra), fino alla confezione completamente disegnata in quadricromia con i personaggi dei fumetti (qui a destra l'esempio dei Regina Disney).

Nella maggior parte dei casi la decorazione presente sulla confezione esterna è presente anche sulla confezione del singolo pacchetto in uguale maniera.

Per quanto riguarda il singolo pacchetto, i confezionamenti sono piuttosto standard. C'è da notare, però, che i pacchetti più economici sono, solitamente, anche quelli la cui confezione risulta meno omogenea (troppa aria all'interno, apertura accidentale anche dai bordi, alta probabilità di rottura o danneggiamento del pacchetto tutt'altro che rigido, a differenza dei pacchetti più costosi).

La caratteristica "apri e chiudi" è ormai una delizia per i consumatori e si può dire che non ci siano pacchetti di fazzoletti che non ne siano dotati (in economia si definisce "delizia" quella caratteristica di un prodotto che costa pochissimo al produttore e che ha poca rilevanza dal punto di vista della tecnologia utilizzata per crearla, ma che aggiunge un valore riconosciuto immediatamente dal consumatore; le teorie economiche affermano che una volta inserita una "delizia" nel prodotto, il consumatore noterà la sua eventuale assenza nei modelli futuri più di ogni altra miglioria cui ancora non è stato "abituato").

Quanti fazzoletti ci sono in una stecca? In media si tratta sempre di 10 pacchetti (2 file da 5); in alcuni casi si trovano stecche da 6 pacchetti (soprattutto se di formato "pocket"), da 12 (spesso i 2 in più sono in regalo come offerta) o da 18 (in questo caso si trovano 3 file da 6 pacchetti). In alcuni grandi supermercati si possono trovare anche confezioni di 3 stecche da 18 pacchetti l'una (54 pacchetti) che offrono un notevole risparmio.

- Avanti -